L’International Atomic Energy Agency (IAEA) lancia un progetto coordinato di ricerca (CRP) per approfondire il potenziale sinergico di nucleare e rinnovabili. In particolare il progetto triennale si prefigge l’obiettivo di approfondire la conoscenza del ruolo, delle performance e dell’impatto dei sistemi imbridi nucleare-rinnovabili nel supplire alla domanda di energia presente e futura.
Se spesso nucleare e rinnovabili sono considerate due scelte antitetiche nella srada verso la decarbonizzazione, il potenziale di una loro combinanzione è in gran parte inesplorato.
Allo scopo dunque di preparare la strada verso la commercializzazione di questi sistemi ibridi, il CRP produrrà simulazioni, dati e analisi volti a definire in dettaglio i limiti e le potenzialità tecniche di questo accoppiamento sia per qanto riguarda le tecnologie esistenti che per quanto attiene i reattori di futura commercializzazione.
Il progetto, inizio previsto nel gennaio 2022, finanzierà contratti di ricerca di vario livello a favore degli istituti di ricerca coinvolti, purché situati in Stati membri della IAEA.
Le proposte di ricerca possono essere sottomesse fino al 1 ottobre 2021 da enti di ricerca che abbiano programmi di ricerca attivi in energie rinnovabili o tecnologie nucleari.
Per maggiori informazioni consultare il bando ufficiale.