Chiacchierate Nucleari e Carriere Atomiche: al via le nuove iniziative!

La Italian Nuclear Young Generation e Comitato Nucleare e Ragione insieme nei prossimi mesi per due cicli di seminari!

PROSSIMO INCONTRO

Eccoci con il nono appuntamento di Carriere Atomiche, dove illustri professionisti del settore nucleare ci parlano della loro esperienza! Ci troviamo su zoom giovedì prossimo 18 aprile alle 18:30 con Sandra Dulla.

L’appuntamento è aperto ai soci di Associazione Italiana Nucleare e del Comitato Nucleare e Ragione.
Interessato ma non ancora socio? Scrivici!

Link per registrarsi

Bio: Professore Ordinario di fisica dei reattori nucleari presso il Politecnico di Torino dal 2020, membro del Nuclear Engineering MOdelling (NEMO) Group. Laurea in Ingegneria Nucleare (2001) e dottorato di ricerca in Energetica (2004) presso il Politecnico di Torino. Attività di ricerca in diversi ambiti della fisica rei reattori nucleari, con applicazioni ai reattori a fissione e a fusione: modellazione deterministica e stocastica del trasporto dei neutroni, sviluppo di modelli e algoritmi per la cinetica e la dinamica di sistemi nucleari innovativi, interpretazione di misure sperimentali, simulazione multifisica di reattori veloci, neutronica e calcoli di attivazione per i reattori a fusione e per il decommissioning. Attività didattica sulla fisica dei reattori, sui metodi Monte Carlo e sulle applicazioni biomediche e industriali delle radiazioni. Coautrice di circa 90 pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed, e di più di 120 contributi a conferenze internazionali. Membro dell’American Nuclear Society da 22 anni, membro dell’ANS Technical Journal Committee dal 2011 al 2020, membro dell’ANS Board of Directors dal 2014 al 2017 e associate editor della rivista Nuclear Science and Engineering dal 2020 ad oggi. Nomina a Fellow dell’American Nuclear Society nel Novembre 2023.

Chiacchierate Nucleari

Le nostre Chiacchierate Nucleari sono seminari di carattere divulgativo sui temi dell’energia e tecnologia nucleare, aperti ed accessibili a tutti!
I seminaristi – professionisti, ricercatori, e studenti del settore nucleare – discuteranno argomenti di loro competenza attraverso una presentazione che copra i temi tecnico/scientifici in maniera chiara ed esaustiva, alla portata di tutti.

Gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta sul canale Facebook di Nucleare e Ragione e sul canale Youtube di Associazione Italiana Nucleare. Stay tuned per il calendario!

Sarà possibile interagire con il relatore con domande in diretta tramite i social, passate parola, sono tutti invitati!

Settimo appuntamento: 02 Maggio 2024 18:30 – La magnetoidrodinamica dei metalli liquidi nei reattori a fusione nucleare

Pronti ad una nuova Chiacchierata Nucleare? Ci troviamo giovedì 2 maggio alle 18:30 con Simone Siriano, Ricercatore presso Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Vincitore AIN Italian PhD Nuclear Talent Award 2023, per “La magnetoidrodinamica dei metalli liquidi nei reattori a fusione nucleare” sul canale Facebook Nucleare e Ragione e Youtube di Associazione Italiana Nucleare.

Link YouTube: TBD
Link Facebook: TBD

Di cosa parleremo?

La fusione nucleare a confinamento magnetico è studiata per la produzione di energia pulita. Il breeding blanket ed i plasma-facing components sono due sistemi fondamentali del reattore ed in diverse soluzioni impiegano metalli liquidi per operare. L’interazione tra un fluido conduttore elettrico ed il campo magnetico è studiata dalla Magnetoidrodinamica (MHD) e l’analisi di questi fenomeni nei reattori è condotta perlopiù tramite simulazioni. Lo sviluppo d i modelli numerici, e la certificazione della loro accuratezza con dati sperimentali, è dunque di primaria importanza per il design e le performance di questi sistemi.

Bio:

Simone Siriano, ricercatore alla Sapienza Università di Roma, si è laureato in Ingegneria Energetica e Nucleare con lode nel 2018 ed ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Energia ed Ambiente nel 2022. Il suo campo di ricerca è nel campo della fusione nucleare, in particolare nella simulazione numerica del moto di metalli liquidi soggetti all’influenza di un campo magnetico o Magnetoidrodinamica (MHD). È autore di diversi articoli su riviste internazionali e nel 2022 ha ricevuto un EUROfusion Researcher Grant per la sua ricerca.

Sesto appuntamento: 07 Marzo 2024 18:30 – Guida introduttiva ai reattori a sali fusi

Pronti ad una nuova Chiacchierata Nucleare? Ci troviamo il prossimo giovedì 7 marzo alle 18:30 con Luca Bergamasco, Mechanical Design Team Manager presso Seaborg Technologies, per “Guida introduttiva ai reattori a sali fusi” sul canale Facebook Nucleare e Ragione e Youtube di Associazione Italiana Nucleare.

Link YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=l-8-v7m4wd8
Link Facebook: https://www.facebook.com/events/424667110002555

Di cosa parleremo?

Durante il seminario, Luca fornirà un’introduzione ai reattori di quarta generazione, approfondendo in modo specifico la tecnologia a sali fusi. A seguire verranno spiegati i principi base di funzionamento e la loro storia. Una nota importante è dedicata al Molten Salt Reactor Experiment, un reattore sperimentale operato negli anni ’60 a Oak Rigde, USA. Si procederà quindi con una panoramica delle tecnologie disponibili ad oggi e i principali sviluppatori. Infine si approfondiranno i punti di forza e le sfide tecniche e legislative che bisogna affrontare per portare questa tecnologia sul mercato.

Bio:

Nato e cresciuto a Torino, Luca Bergamasco ha ottenuto la laurea in Ingegneria Energetica e Nucleare al Politecnico di Torino. Dopo l’università è entrato nel mondo dell’automotive, lavorando prima in Denso Thermal Systems e poi in Ferrari, nello sviluppo di nuovi veicoli. Data l’emergente crisi climatica, ha scelto di entrare nel settore nucleare e lavorare per Seaborg Technologies, una start up danese intenta a sviluppare un reattore di quarta generazione. Attualmente ricopre il ruolo di manager del mechanical design team, dove supervisiona il gruppo di ingegneri progettisti.

Quinto appuntamento: 07 Dicembre 2023 18:30 – Nucleare: un nuovo inizio?, Jacopo Buongiorno

Pronti ad una nuova Chiacchierata Nucleare? Ci troviamo il prossimo giovedì 7 dicembre alle 18:30 con Jacopo Buongiorno per “Nucleare: un nuovo inizio?” sul canale Facebook Nucleare e Ragione e Youtube di Associazione Italiana Nucleare.

Di cosa parleremo?
Nel XXI secolo il mondo si trova di fronte alla nuova sfida di ridurre drasticamente le emissioni di gas serra, contemporaneamente ampliando l’accesso all’energia e alle opportunità economiche per miliardi di persone. C’è un forte sostegno affinché l’energia nucleare giochi un ruolo sostanziale nella riduzione delle emissioni di gas serra in un mix di risorse per la generazione elettrica diverso dal sistema attuale. Se l’energia nucleare avanzata deve prosperare nel XXI secolo, il suo paradigma di sviluppo, dimostrazione e implementazione deve essere completamente ribaltato. I sistemi di energia nucleare devono diventare piccoli e fabbricati in serie, con caratteristiche di sicurezza intrinseche che consentano una licenza rapida ed efficiente, e possibilmente fornire prodotti energetici che abbiano un elevato valore aggiunto sul mercato.

Bio:
Jacopo Buongiorno detiene la cattedra di “TEPCO Professor of Nuclear Science and Engineering” presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT). Jacopo è il Direttore del “Center for Advanced Nuclear Energy Systems” (CANES), e il Direttore di Scienza e Tecnologia presso il “MIT Nuclear Reactor Laboratory”. Ha pubblicato oltre 100 articoli su rivista nelle aree di sicurezza e progettazione di reattori nucleari, termoidraulica bifase, e tecnologie ai nanofluidi.

Quarto appuntamento: 09 Novembre 2023 18:30 – Artificial Intelligence e Digital Transformation nell’industria nucleare, Renzo Colombo

Pronti ad una nuova Chiacchierata Nucleare? Ci troviamo il prossimo giovedì 11 novembre alle 18:30 con Renzo Colombo per “Artificial Intelligence e Digital Transformation nell’industria nucleare” sul canale Facebook di Nucleare e Ragione e Youtube di Associazione Italiana Nucleare.

Bio: Renzo Colombo è laureato in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Milano nel 1985. Attualmente è coordinatore per Milano e Lombardia del Comitato Nucleare e Ragione ed è socio di TOPForGrowth, associazione focalizzata a promuovere gli interventi di Digital Transformation nell’industria italiana. Ha iniziato la sua carriera in CISE / ENEL lavorando su simulazioni digitali di termofluidodinamica per l’allora programma nucleare italiano. Ha poi trascorso 30 anni in IBM prima come analista, poi come manager e senior project manager, con particolare attenzione alla modernizzazione dei data center dei clienti e la loro trasfomazione verso ambiti cloud.

Terzo appuntamento: 05 Ottobre 2023 18:30 – Smaltimento dei rifiuti radioattivi e depositi geologici, Cristiano Padovani

Pronti ad una nuova Chiacchierata Nucleare? Ci troviamo il prossimo giovedì 05 ottobre alle 18:30 con Cristiano Padovani per “Smaltimento dei rifiuti radioattivi e depositi geologici” sul canale Facebook di Nucleare e Ragione e Youtube di Associazione Italiana Nucleare.

Bio: Manager in Jacobs – ambito Chimica e Scienza dei Materiali e Visiting Professor all’Università di Bristol. Ha un profilo internazionale e competenze tecniche nell’ambito del management dei rifiuti radioattivi iniziando la sua carriera in ambito accademico e successivamente come Manager in Radioactive Waste Management (Nuclear Decommissioning Authority).

Secondo appuntamento: 20 Luglio 2023 18:30 – Le Nuclear Young Generations in Europa: iniziative e opportunità di una grande famiglia, Fabio Nouchy

Pronti ad una nuova Chiacchierata Nucleare? Ci troviamo il prossimo giovedì 20 luglio alle 18:30 con Fabio Nouchy per “Le Nuclear Young Generations in Europa: iniziative e opportunità di una grande famiglia” sul canale Facebook di Nucleare e Ragione e Youtube di Associazione Italiana Nucleare.

Di cosa parleremo?
Questa chiacchierata è fatta per giovani studenti, ricercatori o professionisti nell’ambito nucleare che si trovano persi nella selva di sigle come ENYGF, ENS YGN, N4C, INYG, IYNC e quant’altro. Le iniziative, le conferenze, i forum, le reti sociali, le fonti di informazioni e le maggiori organizzazioni saranno descritte e discusse, cosicché l’ascoltatore possa cominciare a orientarsi sulla scena italiana e internazionale e a capire i vantaggi e le potenzialità di appartenere a una rete e partecipare a iniziative e eventi.

Su Facebook e Youtube, ci vediamo lì!

Bio: Ingegnere nucleare con doppia laurea a Torino e Stoccolma, Fabio è residente in Belgio dal 2012, quando ha raggiunto Tractebel per occuparsi di approvvigionamento di combustibile e contenitori per il combustibile usato per le centrali belghe. Da 4 anni rende servizi di consulenza per Tractebel su progetti nel mercato degli SMR, che da qualche mese ha cominciato a coordinare.
Fabio è stato Presidente della Young Generation della Belgian Nuclear Society e ha rifondato la Young Generation italiana un anno fa, oltre a rimanere attivo a livello della società nucleare europea (ENS).
Ideatore di Radiomon, un videogioco radioso nel quale ti trovi incidentalmente a conoscere la fisica nucleare, ora in via di sviluppo.

Primo appuntamento: 15 Giugno 2023 18:30 – Energia nucleare per il pianeta, Claudia Gasparrini

Eccoci con il primo appuntamento di Chiacchierate Nucleari! Ci troviamo il prossimo giovedì 15 giugno alle 18:30 con Claudia Gasparrini per “Nucleare per il pianeta” sul canale Facebook di Nucleare e Ragione e Youtube di Associazione Italiana Nucleare.
Ospiti speciali saranno Pierluigi Totaro, Presidente del Comitato Nucleare e Ragione e il Dr. Marco Ripani, Dirigente di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Vicepresidente di AIN.

Di cosa parleremo?
Lo sviluppo del pianeta richiede un sempre più crescente apporto energetico ed elettrico e la sfida di questo secolo sarà quella di sopperire tale richiesta con fonti di energia a bassa emissione di CO2. Non esiste una soluzione unica e perfetta al nostro trilemma: garantire a tutti una fonte di energia sicura, pulita ed economica ma il nucleare è una delle fonti che grazie al suo contributo costante e affidabile può rendere fattibile questa transizione energetica. In questo talk si ripercorreranno le caratteristiche che contraddistinguono il nucleare di oggi valutandone i pro e i contro.

Ecco i link per seguire su Facebook o Youtube.

Bio: Scienziata nucleare, Carbon Reduction Excellence business development manager in RINA e Presidente della Italian Nuclear Young Generation. Ha lavorato su progetti internazionali per lo sviluppo di materiali e reattori a fissione e fusione nucleare ottenendo un dottorato di ricerca (PhD) in Materiali Nucleari all’Imperial College di Londra grazie alla collaborazione tra laboratori e siti nucleari in Regno Unito e Francia.

Carriere Atomiche

Durante le nostre Carriere Atomiche, discutiamo la storia professionale e personale di professionisti italiani attivi in ogni settore della tecnologia nucleare.
Il seminario è aperto esclusivamente ai membri di Associazione Italiana Nucleare o Comitato Nucleare e Ragione.

I seminaristi offrono una panoramica del loro lavoro, con esempi pratici dei loro contributi al settore nucleare, nonché consigli per chi volesse intraprendere percorsi simili. Il seminario si svolgerà in una chiamata zoom, e avrà il carattere di una discussione durante la quale i soci di AIN e CNeR saranno invitati a fare domande e chiedere chiarificazioni.

Gli iscritti ai singoli appuntamenti ricevono il link zoom via mail!

Nono appuntamento: 18 Aprile 2024 18:30 – L’Ingegneria Nucleare e l’Accademia Italiana: la mia Visione Personale

Eccoci con il nono appuntamento di Carriere Atomiche, dove illustri professionisti del settore nucleare ci parlano della loro esperienza! Ci troviamo su zoom giovedì prossimo 18 aprile alle 18:30 con Sandra Dulla.

L’appuntamento è aperto ai soci di Associazione Italiana Nucleare e del Comitato Nucleare e Ragione.
Interessato ma non ancora socio? Scrivici!

Link per registrarsi

Bio: Professore Ordinario di fisica dei reattori nucleari presso il Politecnico di Torino dal 2020, membro del Nuclear Engineering MOdelling (NEMO) Group. Laurea in Ingegneria Nucleare (2001) e dottorato di ricerca in Energetica (2004) presso il Politecnico di Torino. Attività di ricerca in diversi ambiti della fisica rei reattori nucleari, con applicazioni ai reattori a fissione e a fusione: modellazione deterministica e stocastica del trasporto dei neutroni, sviluppo di modelli e algoritmi per la cinetica e la dinamica di sistemi nucleari innovativi, interpretazione di misure sperimentali, simulazione multifisica di reattori veloci, neutronica e calcoli di attivazione per i reattori a fusione e per il decommissioning. Attività didattica sulla fisica dei reattori, sui metodi Monte Carlo e sulle applicazioni biomediche e industriali delle radiazioni. Coautrice di circa 90 pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed, e di più di 120 contributi a conferenze internazionali. Membro dell’American Nuclear Society da 22 anni, membro dell’ANS Technical Journal Committee dal 2011 al 2020, membro dell’ANS Board of Directors dal 2014 al 2017 e associate editor della rivista Nuclear Science and Engineering dal 2020 ad oggi. Nomina a Fellow dell’American Nuclear Society nel Novembre 2023.

Ottavo appuntamento: 22 Febbraio 2024 18:30 – Combustibili Nucleari: la Mia Carriera e la Mia Passione

Eccoci con l’ottavo appuntamento di Carriere Atomiche, dove illustri professionisti del settore nucleare ci parlano della loro esperienza! Ci troviamo su zoom giovedì prossimo 22 febbraio alle 18:30 con Fabiola Cappia.

L’appuntamento è aperto ai soci di Associazione Italiana Nucleare e del Comitato Nucleare e Ragione.
Interessato ma non ancora socio? Scrivici!

Link per registrarsi

Bio: La Dott.ssa Fabiola Cappia ha studiato Fisica e Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano. Nel 2012 si è trasferita a Karlsruhe, in Germania, per svolgere la tesi di Master presso l’Istituto per gli Elementi Transuranici e in seguito ha ottenuto il dottorato di ricerca presso l’Universita’ Tecnica di Monaco nel 2017. Si è trasferita in Idaho a fine 2017 come ricercatrice temporanea e poi permanente. Dal 2019 al 2022 e’ stata capo tecnico gli esami post-irraggiamento per il programma di “Accident Tolerant Fuels” del Dipartimento di Energia. In seguito ha preso in carica il dipartimento di esami post-irraggiamento, gestendo l’integrazione di tutti i progetti delle celle calde dell’ Idaho National Laboratory.

Settimo appuntamento: 8 Febbraio 2024 18:30 – Odissea Atomica: dalla Propulsione Spaziale al Business Development – Christian Di Lizia

Eccoci con il settimo appuntamento di Carriere Atomiche, dove illustri professionisti del settore nucleare ci parlano della loro esperienza! Ci troviamo su zoom giovedì prossimo 8 febbraio alle 18:30 con Christian Di Lizia.

L’appuntamento è aperto ai soci di Associazione Italiana Nucleare e del Comitato Nucleare e Ragione.
Interessato ma non ancora socio? Scrivici!

Link per registrarsi

Bio: Christian Di Lizia ha percorso un ricco e variegato cammino professionale nel settore nucleare. Dalla ricerca accademica sulla propulsione spaziale, ha intrapreso un percorso di nuclearizzazione, assumendo diversi ruoli in progetti nucleari internazionali. Con esperienze significative in organizzazioni come Enel, Slovenské elektrárne, WANO ed EDF, ha capitalizzato un ampio bagaglio di competenze, in campi quali l’ingegneria di progetto e di processo, la sicurezza in esercizio e la cooperazione internazionale. Nel suo ruolo attuale di Senior Business Developer presso EDF, si dedica allo sviluppo di nuove iniziative nucleari in Europa e nel mondo.

Sesto appuntamento: 21 Dicembre 2023 18:30 – L’Italia e lo sviluppo tecnologico dei reattori LFR – Mariano Tarantino

Eccoci con il sesto appuntamento di Carriere Atomiche, dove illustri professionisti del settore nucleare ci parlano della loro esperienza! Ci troviamo su zoom giovedì prossimo 21 dicembre alle 18:30 con Mariano Tarantino.

L’appuntamento è aperto ai soci di Associazione Italiana Nucleare e del Comitato Nucleare e Ragione.
Interessato ma non ancora socio? Scrivici!

Link per registrarsi

Bio: Mariano Tarantino è il direttore della divisione di sicurezza nucleare, sostenibilità e security e della sezione progetti innovativi presso l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA). Presso ENEA, è responsabile scientifico del Framework Agreement tra ENEA e Newcleo. Mariano è membro del consorzio FALCON per la promozione, progetto, costruzione, e operazione del reattore ALFRED, in Romania.

Quinto appuntamento: 23 Novembre 2023 18:30 – Avanzamento e lezioni imparate dal progetto ITER – Sergio Orlandi

Eccoci con il quinto appuntamento di Carriere Atomiche, dove illustri professionisti del settore nucleare ci parlano della loro esperienza! Ci troviamo su zoom giovedì prossimo 23 novembre alle 18:30 con con Sergio Orlandi.

L’appuntamento è aperto ai soci di Associazione Italiana Nucleare e del Comitato Nucleare e Ragione.
Interessato ma non ancora socio? Scrivici!

Link per registrarsi

Bio: Sergio Orlandi è Ex Direttore Operativo presso Ansaldo Nucleare, Sergio Orlandi ha attivamente lavorato per decenni guidando team internazionali coinvolti nella progettazione e costruzione di vari impianti nucleari a fissione e dispositivi a fusione. Attualmente contribuisce all’Organizzazione ITER in qualità di Vice Direttore Generale e Responsabile del Progetto di Costruzione. Sergio Orlandi rappresenta un esempio dell’eccellenza nucleare italiana, pronto a condividere il percorso professionale che lo ha portato a guidare la costruzione del progetto di ricerca tecnologicamente più avanzato mai concepito dall’umanità.

Quarto appuntamento: 19 Ottobre 2023 18:30 – Dalla ricerca e sviluppo alle salvaguardie in IAEA: la mia esperienza – Stefano Passerini

Eccoci con il quarto appuntamento di Carriere Atomiche! Ci troviamo su zoom giovedì prossimo 19 ottobre alle 18:30 con con Stefano Passerini, Nuclear Safeguards Inspector and Evaluator IAEA.

L’appuntamento è aperto ai soci di Associazione Italiana Nucleare e del Comitato Nucleare e Ragione.
Interessato ma non ancora socio? Scrivici!

Link per registrarsi

Bio: Stefano Passerini e’ un “Nuclear Safeguards Inspector and Evaluator” per l’Agenzia Internazionale dell’Energia Atomica (IAEA). Il suo lavoro si concentra sull’implementazione, lo sviluppo, e la valutazione delle attivita’ di salvaguardia nucleare nel mondo. Prima della sua esperienza in IAEA, Passerini ha lavorato come Ingegnere Nuclear ad Argonne National Laboratory (ANL) e ha contribuito a diversi progetti di ricerca e sviluppo su reattori avanzati, strumentazione e controllo, e analisi del ciclo del combustibile.

Terzo appuntamento: 14 Settembre 2023 18:30 – Il mio percorso nel mondo del nucleare…e le tante lezioni (più o meno) imparate – Stefano Monti

Eccoci con il terzo appuntamento di Carriere Atomiche! Ci troviamo su zoom giovedì prossimo 14 settembre alle 18:30 con con Stefano Monti, Presidente Associazione Italiana Nucleare.

L’appuntamento è aperto ai soci di Associazione Italiana Nucleare e del Comitato Nucleare e Ragione.
Interessato ma non ancora socio? Scrivici!

Link per registrarsi

Bio: Laureato in Ingegneria Nucleare presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1982. Attualmente è Presidente dell’Associazione Italiana Nucleare e Dirigente di Ricerca ENEA. Dal 2011 al 2022 ha lavorato presso la International Atomic Energy Agency di Vienna come responsabile per i reattori nucleari avanzati e le loro applicazioni. È stato membro di vari comitati internazionali ed è autore di circa 200 lavori fra articoli su riviste internazionali con referee, memorie a congressi e conferenze internazionali e rapporti di organizzazioni internazionali sul nucleare.

Secondo appuntamento: 06 Luglio 2023 18:30 – Ingegneria dei materiali e rad waste management – La mia esperienza in UK, Cristiano Padovani

Eccoci con il secondo appuntamento di Carriere Atomiche! Ci troviamo su zoom giovedì prossimo 06 luglio alle 18:30 con con Cristiano Padovani, Manager presso Jacobs.

L’appuntamento è aperto ai soci di Associazione Italiana Nucleare e del Comitato Nucleare e Ragione.
Interessato ma non ancora socio? Scrivici!

Link per registrarsi: https://carriereatomiche-mat-radwaste-UK.eventbrite.it

Bio: Cristiano è Manager in Jacobs, ambito Chimica e Scienza dei Materiali, e Visiting Professor all’Università di Bristol. Ha un profilo internazionale e competenze tecniche nell’ambito del management dei rifiuti radioattivi iniziando la sua carriera in ambito accademico e successivamente come Manager in Radioactive Waste Management (Nuclear Decommissioning Authority).

Primo appuntamento: 22 Giugno 2023 18:30 – La mia esperienza nel cantiere Hinkley Point C, Luca Ferrante

È arrivato il primo appuntamento di Carriere Atomiche! Ci troviamo su zoom giovedì prossimo 22 giugno alle 18:30 con Luca Ferrante, senior project manager presso Bouyges UK.

L’appuntamento è aperto ai soci di Associazione Italiana Nucleare e del Comitato Nucleare e Ragione.
Interessato ma non ancora socio? Scrivici!

Link per registrarsi: https://carriereatomiche-esperienza-hpc.eventbrite.it/

Bio: Laureato in Ing. Civile presso l’università di Bologna, 17 anni di esperienza professionale di cui 15 in cantieri nucleari presso MO34 in Slovakia e HPC in UK. Nel nucleare si è confrontato e ha seguito da cliente e main contractor diversi processi, dal basic design fino al turnover e pre operation. Collabora con le Università di Ingegneria di Bologna, Roma e Pisa con interventi su Nuclear Quality e Project management dei cantieri nucleari. Attualmente è Senior Project Manager presso Hinkley Point C.

More articles