Il presidente dell’OCNI Ron Oberth e dal presidente ad interim di Energoatom, Petro Kotin, hanno firmato un memorandum d’intesa. Questo memorandum comprende: cooperazione sull’utilizzo di tecnologie canadesi in Ucraina sia di larga scala che Small Modular Reactors, decommissioning, radioisotopi per la medicina e produzione di idrogeno con elettricità nucleare. Inoltre incoraggia la cooperazione tra accademici e ricercatori nei due Paesi.
La OCNI è un’associazione di 240 fornitori canadesi dell’industria nucleare. L’impresa statale ucraina Energoatom invece gestisce quattro centrali nucleari con 15 unità di potenza.
Oberth subito dopo la firma ha dichiarato: “OCNI non vede l’ora di lavorare a stretto contatto con i colleghi in Ucraina su progetti che supportano iniziative globali per raggiungere lo zero netto entro il 2050 e migliorare la salute delle persone in tutto il mondo”.
Kotin ha dichiarato: “Energoatom è lieta di stabilire relazioni di partnership con OCNI, che apre nuove opportunità per il nostro impegno con le aziende canadesi nelle aree più promettenti nel campo dell’energia nucleare associate alla garanzia di generazione nucleare affidabile, ricerca e sviluppo nucleare, innovazione e cura per l’ambiente e le persone”.
da World Nuclear News