RANIERI Roberto

Tu sei qui:

Laurea magistrale Ing. Elettrotecnica Sapienza (110/110): 1978-84 CTIP impianti chimici e petrolchimici (e.g. engineering, requisitioning, construction and commissioning nuove unità di processo: Scanraff Refinery, Svezia 1982-84); 1984-2015 Enea/DISP, ANPA e ISPRA: 1984-1990 Analisi sicurezza licensing, qualifiche Alto Lazio e backfitting Trino e Garigliano, studi RBMK nel post Chernobyl; 1991-92 HQ US.NRC ambito accordo cooperazione per studi nuovi reattori a sicurezza intrinseca e passiva (e.g. PSER per AP600, SBWR) e sviluppo nuovi criteri sicurezza contenimento; 1992-95 Coordinamento progetti assistenza paesi Est Europa (RAM) finanziati dalla CE 1992-95 (e.g. missioni in Ucraina, Russia, Rep. Ceca, Slovacchia e Lituania come responsabile contratto); 1993-94 Responsabile Task Force (IT, SE, FI) “Regulatory Interface” Progetto CE/TACIS RBMK Safety Review. 1998-2015 Dirigente Resp. Relazioni Internazionali sulla sicurezza nucleare: national contact point per la CSN IAEA, delegato al WPAQ Consiglio UE (produzione Direttive comunitarie e.g. Sic. Nuc., Gestione Rif. Rad.), delegato allo SC NEA ed al CNRA, così coma al WENRA ed all’ENSREG. Partecipazione alla IRRS c/o la US.NRC (2010), coordinamento partecipazione ISPRA agli Stess Tests ENSREG post- Fukushima e rappresentante nazionale alle attività di review degli ST (2012-13) per la Task 2 (Loss of Safety Functions) ed alla review on site del South Ukrainian NPP (2012).

2012- 2015, coordinamento TF con GRS per programma di assistenza della CE all’Autorita’ di sicurezza nucleare del Messico.

Responsabile accordi bilaterali con Autorità di sicurezza nucleare di paesi in ambito UE (e.g. Francia, Svizzera e Slovenia) e non, in particolare con la US NRC anche per la gestione codici di calcolo per enti di ricerca nazionali (e.g. ENEA, Università di Pisa e Roma).

Senior Adviser ISPRA (2015-2017).

Dal 2018, Commissione Gestione I.N. Ordine Ingegneri Roma, Presidente da giugno 2023.