PUTTI Pietro Maria

Tu sei qui:

Avvocato dal 1993; titolare dall’anno accademico 2018/2019 a tutt’oggi, in qualità di esperto di alta qualificazione, del corso di Introduzione al Diritto e all’Economia dei Mercati Energetici presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma.

Nell’area del diritto dell’energia e dell’ambiente e del diritto nucleare ha prestato attività di consulenza a favore di primarie società operanti nel settore energetico, sotto il profilo strategico, offrendo loro assistenza nelle attività che costituiscono oggetto della mission aziendale e, sotto il profilo operativo: affiancandole nella negoziazione di accordi e contratti, anche internazionali; fornendo loro pareri su questioni attinenti al quadro normativo e regolatorio in materia di energia ed ambiente, con una specificità per quel che riguarda i profili afferenti alla sicurezza, alla responsabilità per i danni ambientali e nucleari; prestando consulenza nelle attività e nelle procedure amministrative e nell’interlocuzione con gli uffici pubblici di volta in volta interessati.

Incarichi attuali:

da giugno del 2023 è Amministratore delegato del Gestore dei Mercati Energetici (GME);

da luglio del 2021 è Presidente della Compagnia Italiana di Navigazione (CIN).

Incarichi precedenti:

da marzo 2016 a dicembre 2020, è stato Presidente e Amministratore Delegato del GME (Gestore dei Mercati Energetici S.p.A.);

dal settembre 2009 all’agosto 2014, con nomina del Ministro dello Sviluppo Economico, è stato sub-commissario dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA);
da giugno 2010 a ottobre 2013 è stato Vice Presidente AIN (Associazione Italiana Nucleare);
dall’ottobre 2008 a ottobre 2010 è stato membro della Commissione di esperti istituita presso il Ministero dello Sviluppo Economico per la riforma della normativa italiana in materia nucleare.