Qualche giorno fa è stata lanciata la Nuclear Hydrogen Initiative, una coalizione globale per promuovere l’idrogeno prodotto da nucleare come una fondamentale soluzione climatica.
Infatti i combustibili non carbonici come idrogeno e ammoniaca rappresentano una grossa opportunità di decarbonizzare il nostro sistema energetico. Le tecnologie nucleari hanno la potenzialità di produrre idrogeno in maniera pulita ed efficiente e ad una scala che potrebbe coprire il fabbisogno dei settori più difficili da decarbonizzare. Inoltre, naturalmente, il nucleare impiega un’area molto minore di altre fonti di energia in grado di produrre idrogeno.
La coalizione conta già più di 40 aziende, istituzioni accademiche, agenzie governative e organizzazioni non-profit tra cui: IAEA, Ontario Tech University, Framatome, Core Power, Ultra Safe Nuclear Corp, X-Energy, Terrestrial Energy, Canadian Nuclear Labs, Idaho National Lab, National Nuclear Lab, Nuclear Energy Institute, World Nuclear Association, utilizzatori di idrogeno,
Gli scopi? Informare i cittadini sull’idrogeno da nucleare, coinvolgere la comunità di investitori e essere un catalizzatore di partnerships commerciali, ma anche individuare e risolvere le sfide tecniche e normative e sviluppare politiche condivise.
Consigliamo l’interessante report preparato e pubblicato sul loro sito a questo link.