Ansaldo Nucleare, partecipata al 100% da Ansaldo Energia, continua la collaborazione con Westinghouse Electric Company per lo sviluppo di reattori veloci al piombo (Lead-cooled Fast Reactors).
Questi reattori di IV generazione prevedono moduli da medio output e sfruttano le caratteristiche intrinseche della filiera (spettro veloce, alte temperature, piombo) con una progettazione che promuove semplicità e robustezza.
Roberto Adinolfi, Presidente di Ansaldo Nucleare, ha dichiarato: “Ansaldo Nucleare condivide con Westinghouse una visione comune. Ansaldo ha fortemente creduto e investito nella tecnologia LFR dall’inizio del secolo e siamo ansiosi di iniziare un altro viaggio di collaborazione con Westinghouse verso la sua realizzazione”
“Il lavoro congiunto che abbiamo già svolto servirà da trampolino per accelerare lo sviluppo della tecnologia LFR”, ha dichiarato Rita Baranwal, Chief Technology Officer di Westinghouse -. “Stiamo sviluppando una centrale nucleare economicamente competitiva, versatile e sostenibile che sarà utilizzata per soddisfare le esigenze di diverse comunità e mercati energetici in evoluzione, tra cui il teleriscaldamento, la generazione di idrogeno e la desalinizzazione dell’acqua”.
Pathways to 2050: the role of nuclear in a low-carbon Europe
Pathways to 2050: the role of nuclear in a low-carbon Europe nucleareurope published today the…