L’Associazione Italiana Nucleare – Young Generation prende il nome di Italian Nuclear Young Generation e raccoglie tutti i professionisti e ricercatori under 40 esperti del settore nucleare e di questioni energetiche operanti in Italia e all’ Estero in prestigiose Aziende, Università ed Istituti di ricerca. La nostra missione è promuovere gli utilizzi pacifici dell’energia e tecnologie nucleari ed il loro potenziale per fornire una risposta alla domanda di energia sempre più crescente del futuro.
Riteniamo che l’energia nucleare rappresenti una fonte imprescindibile per il futuro in quanto sostenibile, efficiente, pulita, sicura e affidabile. Sostenibile e pulita, in quanto offre un’alternativa alle fonti di energia fossile, riducendo l’emissione di anidride carbonica utilizzando ridotte quantità di minerali rispetto ad altre fonti, preservando aree di territorio (aree che possono rimanere vergini o da utilizzare per scopi industriali o di agricoltura) e avendo la potenzialità di riciclo delle sue materie prime. Il nucleare contribuisce così alla mitigazione del cambiamento climatico in atto con minimo impatto sull’ambiente. Efficiente e affidabile, in quanto offre una produzione energetica costante, senza dipendere dalle condizioni atmosferiche, come avviene per fonti rinnovabili quale l’energia solare o eolica. Sicura, in quanto gli sviluppi tecnologici del settore nucleare degli ultimi decenni han fatto sì che le centrali nucleari siano tra le fonti di energia tra le più sicure sul mercato al giorno d’oggi assieme all’energia solare o eolica.
Inoltre, l’impiego dell’energia nucleare può spingersi ben oltre la produzione di energia termoelettrica per decarbonizzare il settore energetico – elettrico – dei trasporti e l’industria. Essa, infatti, può essere utilizzata in molte altre applicazioni di grande rilievo per la vita della società moderna, come la medicina, la ricerca e le missioni spaziali.
L’Italian Nuclear Young Generation assieme all’Associazione madre: Associazione Italiana Nucleare si propone l’obiettivo di offrire ai propri membri associati la possibilità di partecipare a programmi di formazione nazionali e internazionali, conoscere opportunità di studio e lavoro per sviluppare conoscenze e competenze nel settore. L’Italian Nuclear Young Generation in cambio offre a disposizione delle aziende, centri di ricerca e università un parterre di professionisti giovani, entusiasti e preparati.