“Desidero ribadire che l’uso dell’energia atomica per fini di guerra è, oggi più che mai, un crimine, non solo contro l’uomo e la sua dignità, ma contro ogni possibilità di futuro nella nostra casa comune”.
Sono parole del Papa nella giornata per il Disarmo.

L’energia atomica va utilizzata per i suoi scopi civili e pacifici. È una grande novità.

Il Papa cita pure Civiltà dell’Amore, una associazione di cattolici, tra cui tecnici, scienzisti, ingegneri, impegnati nella battaglia della riconversione delle testate nucleari a combustibile per le centrali civili. Nel 1999 questa battaglia portò alla riconversione di 20’000 testate. Con l’autorevolezza delle parole del Papa, va assolutamente ripresa.

L’Associazione Nucleare Italiana (AIN) è sempre stata, su questa linea, a fianco a Civiltà dell’Amore

Includiamo il video dell’ultima intervista ad Enrico Fermi: