Framatome (Francia) e Ultra Safe Nuclear Corp (USA) hanno firmato un accordo commerciale per la produzione di combustibile nucleare avanzato dalla fine del 2025.

USNC aveva già in Agosto aperto lo stabilimento pilota di Oak Ridge Tennessee per la produzione di Triso particles.
TRISO sta per tristructural-isotropic ed è sostanzialmente una particella di meno di un millimetro di diametro: al centro una sfera di biossido di uranio arricchito, circondata da strati di carbonio e carburo di silicio. Queste particelle triso possono essere assemblate in diversi modi, la joint venture tra Framatome e USNC punta a produrre Fully Ceramic Microencapsulated (FCM) proprio per i reattori di quest’ultima, ma in prospettiva anche per altri tipi di reattori.

 

Ala Alzaben, vice presidente senior per North America Fuel di Framatome ha dichiarato: “Ultra Safe Nuclear è un pioniere nella fabbricazione di combustibile basato su TRISO e microreattori […] questa partnership si allinea con la nostra visione di mettere a disposizione la nostra esperienza per i progetti di reattori avanzati”

Allo stesso modo il CEO di Ultra Safe Nuclear Corp ha definito Framatome un importante partner strategico nella missione.

 

Il design allo studio di USNC è denominato MMR® ed è un reattore di quarta generazione, in particolare un High Temperature Gas-cooled Reactor. Conta 15 MWth ed è progettato come una ‘nuclear battery’, ovvero per avere ricariche di combustibile ogni 20 anni.

Per approfondire: https://www.usnc.com/mmr/