La compagnia Exelon Generation ha annunciato ieri la chiusura anticipata delle centrali nucleari Byron e Dresden (ciascuna composta da due unità) da essa operate in Illinois, USA. La chiusura averrà a novembre 2021, benché ambe le centrali abbiano una licenza per ulteriori 20 anni, privando lo stato dell?illinois e gli USA di complessivi 4 GW di potenza a basse emissioni.
La compagnia ha motivato la decisione le perdite economiche dovute all’assetto del mercato elettrico e alle politiche energetiche che favoriscono le fonti fossili a discapito dell’energia nucleare.
Exelon ha inoltre anitipato che anche le due unità della centrale La Salle sono a rischio chiusura per le medesime ragioni.
Le centrali Byron e Dresden producono il 30% dell’elettricità a basse emissioni dello Stato dell’Illinois, che attualmente produce l’85% della propria energia da fonti a basse emissioni, con l’obiettivo di arrivare al 100% nel 2025. Se tutte le 4 centrali in difficoltà economiche dovessero chiudere – ammonisce Exelon – la percentuale di elettricità pulita cadrebbe al 20% e le emissioni nel settore elettrico aumenterebbero del 70%.
Fonte: https://www.world-nuclear-news.org/Articles/Exelon-announces-early-shutdown-of-four-Illinois-r