Cari Soci, lettori ed amici

nel formulare gli auguri a Voi e alle Vostra famiglie, a nome dell’Ufficio di Presidenza dell’AIN esprimo un grazie, innanziutto, ai curatori dei nostri strumenti social, che tengono viva la nostra Associazione nel dibattito pubblico. Quest’anno sono aumentati utenti e visite: al sito, lettori della Newsletter. Sono aumentati i nuovi soci individuali. Anzitutto, grazie al grande successo della Young Nuclear Generation. E’ la prova di un rinnovato interesse, specie tra i giovani, delle tematiche delle tecnologie nucleari. Il 2021 sarà l’anno del lancio ufficiale, in Europa, dei progetti della Next Generation EU. Insieme ai fondi del Green New Deal si tratta di un immenso sforzo per la transizione del continente verso sistemi energetici a minore impatto carbonifero. I primi mesi del 2021 saranno decisivi per la decisione europea sulla tecnologia nucleare come meritevole di essere sostenuta come indispensabile al raggiungimento degli obiettivi climatici. Il nucleare è tra le tecnologie della transizione energetica con gli impianti della terza generazione. Ma, soprattutto, con l’ingresso sul mercato degli small reactors. Per la seconda metà del secolo si avvicina l’ingresso in campo della fusione nucleare. Il progetto Iter è oggi l’esperimento più promettente di nucleare del futuro. Ma già oggi esso tiene viva la produzione del sistema industriale e degli enti di ricerca ed università italiane in tempi così difficili. Il 2021 dovrà essere anche l’anno di un’accelerazione del programma del decommissioning e dell’avvio delle procedure di costruzione del Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi. Infine, nella prospettiva del sostegno europeo alle tecnologie sanitarie del post Covid c’è da augurarsi un deciso impegno italiano nella ricerca e costruzione delle macchine e degli acceleratori per la medicina nucleare e per la produzione dei nuovi farmaci. Quindi si apre un anno importante per il nucleare, anche in Italia. Pur con i nostri mezzi ristretti e limitati, intendiamo come Associazione dare il nostro contributo.

Buon Anno Nuovo!

Umberto Minopoli