BOLLA Giuseppe

Tu sei qui:

Laureato in Ingegneria Nucleare, Indirizzo Impiantistico, al Politecnico di Milano con votazione 100 e lode nel 1972 Dopo una parentesi come ricercatore al Politecnico e a Grenoble presso CEA – Commissariat Energie Atomique, a ottobre del nel 1973 è assunto all’ENEL.

Ha partecipato come esperto a team Internazionali INPO, WANO, IAEA (Missioni OSART). A Roma in Enel/SGN dal 1997, è stato responsabile di tutte le Centrali Nucleari italiane.

Ha inoltre partecipato con significative responsabilità alla costituzione della nuova società Sogin, inizialmente come società ENEL e successivamente gestendo lo spin-off da ENEL (2001). Nella nuova società Sogin, è stato Direttore tecnico e successivamente Responsabile degli impianti del ciclo del combustibile EX- ENEA (Impianto Plutonio e OPEC 1, Casaccia; Impianto EUREX, Saluggia; Impianto ITREC, Trisaia).

In questo periodo è stato rappresentante per l’Italia nei comitati NEA-OCSE sul Decommissioning e sulla gestione dei rifiuti radioattivi-

Dal 2009, in pensione, ha proseguito le collaborazioni come:

  • Esperto Ministero Università e Ricerca (MIUR) per progetti relativi all’Energia ed efficienza energetica
  • Senior Advisor per attività di Decommissioning e di Waste Management (Sogin, Ansaldo Nucleare, JRC Euratom)
  • Consulente per l’Autorità per l’Energia e il Gas
  • Senior Advisor di EnergyLab
  • Componente del Comitato Scientifico Associazione Italiana Nucleare

Ha partecipato alla progettazione, costruzione, avviamento ed esercizio commerciale della Centrale Nucleare di Caorso in diverse aree e con diverse responsabilità fino ad arrivare alla direzione dell’impianto stesso come Capo Centrale.

A valle della fermata della centrale di Caorso, come responsabile dell’impianto ha gestito la messa in sicurezza, la ridefinizione dell’organizzazione e della consistenza del personale e la progettazione delle attività di decommissioning e l’avviamento delle prime attività operative.

Ha inoltre coordinato le attività di consulenza all’estero in campo nucleare (in particolare attività TACIS nei paesi dell’Est e l’avviamento e l’esercizio delle Centrali di Laguna Verde in Messico.