Il lutezio-177 è considerato uno dei radioisotopi più promettenti in quanto da esso si ottengono radiofarmaci importanti per la cura del cancro alla prostata, uno dei più diffusi, ed altre tipologie di tumore.
La produzione di questo radioisotopo sta dunque aumentando a livello mondiale, con nuovi attori previsti scendere in campo.
La compagnia olandese NRG, che produce lutezio-177 presso il reattore di Petten, ha raggiunto nel giugno scorso un record di produzione.
Recentemente, inoltre, la JSC Isotope, del gruppo Rosatom, ha inviato i propri radioisotopi al Policlinico di Bari per i controlli di qualità necessari in accordo agli standard europei. A questo si aggiunge l’intenzione di Rosatom Healthcare di aprire un nuovo impianto di produzione di radioisotopi in Russia.
Infine, in base ad un recente accordo siglato tra la canadese Isogen (Framatone-Kinectrics) e la tedesca ITM Medical Isotopes, il lutezio-177 prodotto dai reattori Candu operati da Bruce Power verrà reso disponibile per i sistei sanitari di tutto il mondo.
Fonte:
Lutetium-177, The Increasing Production Of A Promising Radioisotope