Un nuovo metodo tomografico per la misura delle proprietà chimiche dei catalizzatori è stato sviluppato dai ricercatori del Paul Scherrer Institute (Svizzera).
La nuova metodologia, che permette lo studio 3D dell’oggetto con accresciuta precisione e rapidità di esecuzione, trova vasti risvolti applicativi sia in campo scientifico che industriale, essendo stata messa a punto per lo studio dei processi di invecchiamento in un gruppo di materiali noti come ossidi di vanadio e fosforo (vanadium phosphorus oxides, VPO), largamente utilizzati come catalizzatori nell’industria chimica.
Era già noto che i VPO si modificano col passare del tempo perdendo gradualmente le proprietà desiderate. Tuttavia, i processi responsabili dell’invecchiamento non erano conosciuti alla scala atomica e subatomica (a livello di nano-strutture).
Per raggiungere questo livello di dettalio i ricercatori di PSI hanno combinato la tecnica nota come ptychographic X-ray computed tomography e un metodo spettroscopico a trasmissione locale.
Per approfondire: How catalysts age – Paul Scherrer Institute