La tassonomia europea che include l’energia nucleare viene approvata dalla plenaria dell’Europarlamento!
Usando le parole della Commissaria McGuinness nel suo discorso di ieri alla camera, questo è stato un provvedimento molto discusso. Ma il pragmatismo e il realismo hanno avuto la meglio in questo voto odierno.
La necessità di aumentare molto gli investimenti nella transizione ecologica e nella sicurezza energetica dell’Unione Europea trova un alleato in questo provvedimento.
Insieme al nucleare, anche alcune specifiche attività che comprendono il gas trovano spazio: “La verità è che il gas è un combustibile fossile, non è green. Ma alcuni Stati Membri che stanno abbandonando alcuni combustibili fossili ‘sporchi’ potrebbero aver bisogno del gas per supportare la transizione.” diceva ieri la Commissaria
Infine è bene ricordare che la Tassonomia delle attività sostenibili appena approvata rimane uno strumento volontario per guidare gli investimenti privati ed aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi climatici.
Non c’è quindi nessun obbligo per gli Stati Membri, che rimangono i titolari delle decisioni sul mix energetico nazionale.
Ciò non toglie la nostra soddisfazione come Associazione Italiana Nucleare nel veder vincere la scienza e la lungimiranza sull’energia che ogni giorno -e speriamo ancora di più in futuro- ci assicura energia pulita, abbondante e sicura!