Enel Produzione ha recentemente siglato un accordo con Energetický a Průmyslový Holding, compagnia ceca, al fine di concedere un’ulteriore linea di credito per il completamento delle unità 3 e 4 della centrale di Mochovce, nella Repubblica Slovacca.
In particolare, Enel Produzione contribuirà al capitale di una nuova società, Slovak Power Holding BV (HoldCo), per un ammontare pari alla sua quota di partecipazione in Slovenské Elektrárne, ovvero 750 milioni di euro.
Il nuovo finanziamento, soggetto ad aggiustamento sulla base di alcuni criteri finanziari e di avanzamento lavori, si è reso necessario per far fronte agli aumentati costi di completamento delle unità 3 e 4, il cui costo totale è lievitato a 6,2 miliardi di euro, rispetto ai 2.8 preventivati ad inizio lavori.
I lavori presso la centrale di Mochovce erano ripresi nel 2008 con l’obiettivo di portare le due nuove unità in linea nel 2013.
Secondo le ultime proiezioni di avanzamneto lavori, il carico di combustibile nell’unità 3 dovrebbe avvenire il prossimo aprile, mentre nell’unità 4 entro il 2023.