La IAEA ha recentemente rilasciato delle nuove linee guida per l’uso della Sterile Insect Technique (SIT) nel controllo delle malattie di cui la zanzara Aedes albopictus (zanzara tigre) è un vettore (come il Dengue, la febbre gialla e Zika).
La SIT è un metodo di controllo delle nascite che consiste nell’irradiare maschi di zanzara e poi rilasciarli nell’ambiente affinché copulino con le femmine, ma senza effetti poiché sterilizzati.
In questo modo si ottiene nel tempo una diminuzione della popolazione di zanzare e, di conseguenza, delle patologie di cui sono vettore.
La SIT è stata a lungo impiegata in ambito agricolo per il contrasto ai parassiti delle coltivazioni (come la mosca Tsètsè), ora la sua estensione alla zanzara Aedes per mezzo delle nuove linee guida promette di portare un contributo rilevante nel contrasto a malattie che nel complesso causano oltre un milione di morti ogni anno.
Per approfondire:
https://www.iaea.org/newscenter/news/fighting-chikungunya-dengue-yellow-fever-and-zika-new-guidelines-bring-global-harmonization