In occasione delle recenti elezioni europee e alla luce dell’imminente nomina della nuova Commissione europea, l’Alto Consiglio Scientifico dell’ENS condivide il suo ultimo documento di posizione, sottolineando la necessità fondamentale di una solida nuclear energy strategy per L’Europa.
Esamina le raccomandazioni dell’Alto Consiglio scientifico dell’ENS in merito alla strategia globale per il futuro dell’energia nucleare in Europa: https://lnkd.in/g2CTeP25
Ecco alcuni punti chiave:
Affrontare il trilemma dell’energia: l’energia nucleare svolge un ruolo fondamentale nella transizione dell’Europa verso un Lowcarbon future riducendo in modo significativo le emissioni di gas a effetto serra e garantendo al contempo sicurezza e convenienza energetiche.
Urgenza degli investimenti strategici:Investimenti immediati e mirati nelle infrastrutture e nella ricerca nucleare sono essenziali per conseguire gli obiettivi energetici dell’Europa in modo efficiente e sostenibile.
Progredire attraverso la collaborazione e l’innovazione: Collaborazione tra le comunità scientifiche, le azienda e la politica è fondamentale per far progredire le tecnologie nucleari, migliorare la sicurezza e guidare l’innovazione.