BORTONI Guido

Tu sei qui:

BORTONI Guido

Senior Advisor nel settore Energia & Clima, ad ottobre 2021 è stato nominato per 3 anni Presidente del Consiglio di Amministrazione di CESI S.p.A., dove aveva iniziato la sua carriera nel 1987 svolgendo anche resident internships di studio presso utilities elettriche negli Stati Uniti ed in Francia.

Dal 2019 al 2021 ha ricoperto la carica di Senior Advisor, Regulatory per la Commissione Europea.

Nel 1998 è entrato in ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) da dirigente del settore pubblico, dove ha ricoperto diverse posizioni: Vice Director Power, Head of Competition and Networks, Central Director – Head of Markets Department, Central Director (apical step) – Chief EU-Affairs Officer fino a diventarne il Presidente per 7 anni dal 2011 al 2018.

E’ stato anche membro del Consiglio europeo dei Regolatori e membro del Consiglio di Amministrazione di ACER (The EU’s Agency for the Cooperation of Energy Regulators), Vicepresidente di CEER (Council of European Energy Regulators), Chief Executive a capo del Dipartimento Energia del Governo italiano – Ministero per lo Sviluppo Economico, Presidente del Comitato tecnico di emergenza per il settore gas naturale e membro di vari gruppi di lavoro e comitati nel settore gas ed energia.

Incarichi attuali: Presidente della Sezione AEIT di Milano (Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni), Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di AIEE (Associazione Italiana Economisti dell’energia) e coordinatore del Comitato Consultivo di Indirizzo di Proxigas (Associazione Nazionale Industriali Gas), membro del Comitato d’Onore della Rivista “Management delle Utilities e delle Infrastrutture” (MUI).

Laureato cum laude in Ingegneria Elettrica presso l’Università di Pavia nel 1985, dove oggi insegna come professore a contratto nel corso di Ingegneria Industriale ed Ambientale “Conversione dell’Energia e Fonti Rinnovabili”.