Anno 2020 nr. 1 - Gennaio I

In Primo Piano
L'opzione nucleare in Europa
Con l'emanazione del "Green New Deal" da parte della Commissione EU si fa più acceso il dibattito sul ruolo del nucleare nella transizione dell'Europa verso verso un sistema energetico a basse emissioni.
Rifiuti di Caorso verso il riprocessamento in Slovacchia
E' partito nella notte del 29 gennaio il primo di 33 trasporti di resine e fanghi radioattivi dalla centrale di Caorso verso l'impianto di trattamento e ricondizionamento di Bohunice, in Slovacchia.
IAEA: 28 Paesi nel mondo guardano al nucleare
Mentre Bielorussia ed Emirati Arabi stanno per connettere alla rete la loro prima centrale e Turchia e Bangladesh hanno iniziato la fase di costruzione, sono molti i Paesi emergenti che guardano con interesse ad un programma nucleare o lo hanno già intrapreso.
Nuclear Days 2019 a Trieste con il contributo di AIN
Si sono svolti il 15 e 16 novembre 2019 i Nuclear Days 2019 organizzati dal Comitato Nucleare e Ragione nell'ambito del programma proESOF che vedrà Trieste capitale europea della scienza nel luglio 2020. L'evento dal titolo Nuclear for Climate: challenges and opportunities si è svolto tra Trieste e Krško (SLO) e ha visto la partecipazione di relatori e pubblico internazionale. Per AIN, sponsor dell'evento, ha partecipato il Presidente Minopoli.

In Breve
Nuove opzioni in radioterapia
Studio scientifico dimostra una maggiore efficacia della terapia ad alfa-emittitori i cui effetti si estenderebbero non solo alle cellule irradiate ma anche a quelle vicine, limitando dunque ulteriormente la crescita tumorale.
ITER e DDT: cresce l'impegno italiano sulla fusione
Con Fincantieri aggiudicatasi una commessa da 100 milioni per il progetto International Thermonuclear Experimental Reactor (ITER) cresce la lista delle imprese italiane impegnate nel progetto europeo per la fusione. Senza dimenticare il Divertor Tokamak Test (DDT), progetto italiano a guida ENEA realizzato a Frascati con 500 milioni di finanziamento che occuperà 1500 addetti.

IAEA: sicurezza nucleare
Si terrà a Vienna dal 10 al 14 Febbraio l'International Conference on Nuclear Security: Sustaining and Strengthening Efforts.
NENE 2020: call for papers
Apre il 31 gennaio la Call for Papers per la 29° edizione di Nuclear Energy for New Europe che si terrà dal 7 al 10 settembre a Portorose (SLO).
IYNC 2020
A Sidney (Australia) dall'8 al 13 marzo 2020 l' International Youth Nuclear Congress sul tema Diversity in Nuclear.
CORDEL Regional Workshop
Il 4° CORDEL Regional Workshop sul tema Harmonization to support the operation and new build of NPPs including SMR si terrà dal 31 Marzo al 2 Aprile a Lione.
Aderisci ad AIN!
Associazione Italiana Nucleare
Lungotevere Thaon di Revel 76 - 00196 Roma (RM)
Per non ricevere più questa newsletter scrivi a info@associazioneitaliananucleare.it